Enzo Di Costanza nasce a Napoli nel 1967 e già da giovane si diletta in molte attività sportive, tra cui il calcio, il tennis e l’atletica leggera. Dopo il conseguimento della maturità tecnica, si laurea con lode all’ISEF, l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli.

Enzo arriva a Como nell’agosto del 1993 e nello stesso anno consegue la specializzazione di Preparatore Fisico per Tennisti di I Livello nella Scuola Nazionale Maestri di Tennis di Roma. Da questo momento il suo percorso formativo è continuo e costante.

Nel 1994 si iscrive all’UNC, l’Unione Nazionale Chinesiologi, e consegue il brevetto di Atletica Leggera per il settore giovanile. L’anno dopo si associa al GSS, ossia il Gruppo di Studio delle Scoliosi e delle Patologie Vertebrali (Gruppo Italiano delle Societè International de Recherche et D’Etude Sur Le Rachies “S.I.R.E.R”), diventando dopo qualche anno socio benemerito.

Nel 2004 consegue la laurea in Scienze Motorie all’università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara e nel 2006 supera positivamente gli esami per ottenere la certificazione di chinesiologo per la ginnastica adatta e compensativa posturale e quella di chinesiologo sportivo.

Nel 2009 si accosta per la prima volta al delicato tema del controllo propriocettivo, partecipando al “Delos Certified Program”, il corso di formazione di secondo livello all’International Society Of Proprioception And Posture. Affascinato dagli argomenti trattati durante questo incontro, decide di approfondire la propria conoscenza ed ottiene, dopo anni di studio, la qualifica di Delos Expert Advanced.

La forte passione per la cultura relativa all’esercizio fisico sprona Di Costanza a studiare il funzionamento e le potenzialità delle strumentazioni isoinierziali e la robotica applicata all’esercizio fisico per la valutazione, la rieducazione e l’allenamento dei soggetti nelle forme più diversificate.

Scarica qui il curriculum di Enzo Di Costanza per conoscere più approfonditamente la sua esperienza